Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
unacittapertutti.overblog.com

NEUROREAD: IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI

17 Settembre 2012 , Scritto da Una città per tutti Con tag #disabili

  NEUROREAD: IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI

A cura di Costalilla S.r.L. pubblicità.

Neuroread è un sistema innovativo di interfaccia computer-cervello (BCI), una sorta di computer in grado di "leggere e tradurre" il pensiero, studiato e realizzato per accrescere le capacità comunicative di persone con gravi disabilità.

Consiste in una piccola cuffia capace di captare i segnali inviati dal cervello trasmetterli ad un Personal Computer tramite il battito delle ciglia.

COS'E' NEUROREAD - Alla base di Neuroread c'è una architettura hardware miniaturizzata e montata su una cuffia capace di rilevare e registrare le onde cerebrali attraverso un elettrodo indossato esternamente.

Dopo aver registrato le onde, queste vengono processate e trasmesse a un software appositamente predisposto, che codifica i segnali mioelettrici in movimenti del cursore di comando sullo schermo del PC.

  NEUROREAD: IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI

COME FUNZIONA NEUROREAD

  NEUROREAD: IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI

Il dispositivo permette di comunicare con l'esterno attraverso l'interfaccia di un personal computer, sul quale il paziente segue lo spostamento del mouse, e sul quale clicca con un battito di ciglia, per dare il comando su una specifica icona sul monitor. neuroread tastierina

  NEUROREAD: IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI

Sul monitor si trovano cento icone che si riferiscono ad azioni che utente può voler intraprendere: mangiare, bere, andare in bagno e così via. Le icone, appena sfiorate, emettono vocalmente il loro significato.

  NEUROREAD: IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE PER DISABILI GRAVI

Le icone si riferiscono ad azioni, e possono essere collegate a otto canali indipendenti, di strumentazioni in casa (es. un campanello, una luce…), ottenendo la loro attivazione o spegnimento, a seconda del comando dato con il battito di ciglia.

A CHI E' RIVOLTO - Neuroread si propone come strumento utile a migliorare l'autonomia delle persone affette da disabilità che le rendono immobilizzate e non in grado di compiere movimenti o comunicare, a causa ad esempio di SLA, SM, mielolesioni o altre patologie neuro- muscolari estremamente invalidanti.

Neuroread è uno strumento realizzato dall'Ing. Francesco La Ragione, titolare del progetto, nonché ideatore, inventore ed esecutore del dispositivo. Collaborano al progetto: Ing. Ignazio Finizio, Professore a contratto per la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli, responsabile degli aspetti del software; Roberto Cecchini, si occupa di tutti le problematiche elettroniche; Prof. Olimpia Pino, Professore al Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma si occupa delle attività di ricerca scientifica e dei rapporti con i partner.

Costo del dispositivo: a partire da 1750 Euro, IVA inclusa.

PER INFO:

NEUROREAD Via Potenza 22 81022 Capodrise Caserta

Tel. +39 338 6363203 skipe francescolar59

info@neuroread.it

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post